venerdì 23 settembre 2022

La mappa dei Bisogni

 

La mappa dei Bisogni


Una città che aspiri ad essere sostenibile deve dare la possibilità ad ogni individuo di poter soddisfare i propri principali bisogni nella sfera pubblica, Dunque ogni spazio pubblico dovrebbe permettere di potersi alimentare, dissetare, riposare, socializzare, svagare, etc.

Se è importante tuttavia progettare aree pubbliche che permettano di svolgervi le principali attività del vivere umano, è altrettanto fondamentale che la presenza di tali servizi e dotazioni sia facilmente rilevabile.

Un individuo che abbia bisogno di dissetarsi, ad esempio, deve sapere quale sia il luogo più vicino nel quale trovare una fontanella pubblica.

La Mappa dei bisogni della città di Catania nasce con quest’obiettivo, ovvero fornire info a chiunque – ma soprattutto ai soggetti indigenti – sui luoghi nei quali poter soddisfare i propri principali bisogni.

Essa riporta infatti, per un’ampia area del capoluogo etneo, i luoghi pubblici nei quali si possono appagare bisogni come riposarsi, dissetarsi, muoversi, andare in bagno, comunicare, curarsi, svagarsi e mangiare.

Per ogni bisogno la mappa – in maniera puntuale – riporta geolocalizzati le dotazioni urbane ed i servizi che lo possono soddisfare.

Sono state pertanto create nella mappa delle categorie che si rifanno ad un particolare bisogno. Ad ognuna di esse è stato assegnato un colore differente per aiutare nella consultazione della mappa.

Nel dettaglio nella mappa sono presenti le seguenti categorie che indicano uno specifico bisogno da appagare:

Dissetarsi

In essa sono state individuate le fontane pubbliche e le cosiddette case dell’acqua  (distributori che somministrano acqua microfiltrata o gassata previo il pagamento di piccole somme di denaro).

Curarsi   

In essa sono stati geolocalizzati i servizi per la tutela e protezione dell’individuo (tribunali, sedi forze dell’ordine, etc.), le strutture sanitarie del territorio (ospedali, guardie mediche, sedi ASL, consultori) e le farmacie.

Riposarsi

Nella categoria sono state geolocalizzate le panchine e le pensiline del trasporto pubblico dotate di sedute. 

Nutrirsi

In essa sono stati individuati i tavoli pubblici nei quali è possibile consumare più comodamente un pasto e le mense dei poveri

Comunicare

In essa sono stati evidenziati i telefoni pubblici, le buche delle lettere, gli uffici postali, gli infopoint ed i ticket point nei quali è possibile avere info generali sulla città.

Muoversi

In essa sono stati geolocalizzati le sedi e le fermate dei principali servizi del trasporto pubblico (aeroporto, porti, stazioni ferroviarie e metropolitane, biglietterie, etc.), i siti dei servizi di noleggio bici e l’ubicazione delle rastrelliere pubbliche in cui poter depositare in sicurezza la propria bicicletta.

Divertirsi

In essa sono state evidenziate le aree gioco per bambini, le aree con attrezzature sportive di libero utilizzo, le zone dog per poter giocare in libertà col proprio cane e le librerie pubbliche all’aperto.

Andare in bagno

In essa sono stati individuati i bagni pubblici ed i dispositivi per il rilascio delle fototessere (queste essendo dotate di specchi, facilitano operazioni di igiene e cura personale del viso a chi vi si specchi).

La mappa attualmente è fornita solo in formato digitale, tuttavia capendo che soprattutto chi viva senza fissa dimora, possa avere delle difficoltà a consultarla, la speranza è che possa essere realizzata anche in formato cartaceo e inserita in appositi pannelli o totem multimediali nei principali luoghi della città.

 

LA MAPPA DEI BISOGNI DI CATANIA

 


 

Nessun commento:

Posta un commento