lunedì 20 giugno 2022

Il Workshop: Svolgimento



S.O.S. Catania, Soluzioni Occasionali per Senzatetto a Catania:

il Workshop

Svolgimento




Si è svolto dal 26 al 30 Settembre 2022 “S.O.S. Catania, Soluzioni Occasionali per Senzatetto a Catania: il workshop”, un workshop di progettazione che pone l’attenzione sul fenomeno dei senzatetto nel territorio di Catania.

Appare evidente come soluzione ideale sia aiutare chi viva senza fissa dimora ad avere un proprio alloggio e lavoro, sperando che questo lo porti ad abbandonare definitivamente la “vita in strada”. Tale proposito tuttavia appare difficile da raggiungere, sia per questioni di ordine economico, ma anche per questioni culturali.
Infatti il fenomeno è così largamente diffuso che purtroppo, a volte, gli alloggi e le risorse economiche messi a disposizione per arginarlo, non sono assolutamente sufficienti.
Inoltre alcuni individui, pur avendo la possibilità di avere alloggi in cui trovare riparo per la notte – per questioni culturali e in nome a volte della libertà che rivendicano di vivere all’aperto – la rigettano preferendo dormire negli spazi urbani.
Per tali ragioni è fondamentale che qualunque spazio pubblico possa sopperire ai principali bisogni del vivere umano.
Un qualsiasi individuo, nello spazio urbano, dovrebbe dunque potersi riposare, rilassare, dissetare, nutrire, espletare i propri bisogni fisiologici, socializzare, etc.
Tale aspirazione, appare evidente, come diventi vantaggiosa per qualunque individuo, ma anche per chi viva senza fissa dimora e quindi non abbia una casa nella quale svolgere alcune delle sopra citate attività.

I diciannove partecipanti al workshop S.O.S. Catania, tra studenti e professionisti, dunque hanno dovuto cimentarsi in un progetto di rigenerazione di piazza Lanza a Catania introducendo in essa servizi e dotazioni utili a tutti, ma soprattutto ai senza fissa dimora, e una struttura multifunzionale che serva anche da supporto occasionale per i clochard.

Il workshop di progettazione è stato realizzato dalla struttura che gestisce il PON Metro Catania, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università degli Studi di Catania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, la Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.
Esso ha visto la collaborazione della community “Città Accessibili a Tutti” dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU, e il patrocinio del comune di Catania, del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CEnSU), dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU e dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU, sezione SICILIA.
Al workshop hanno dato un contributo anche le associazioni CittàInsieme, Croce Rossa Italiana di Catania, Insieme onlus, Legambiente Catania e Officine Culturali.

Esso rientra nelle attività del progetto “S.O.S. Catania – Soluzioni Occasionali per Senzatetto a Catania” – ideato e curato dal PhD Arch. Gaetano G. D. Manuele – che promuove strategie e soluzioni che possano soddisfare i principali bisogni del vivere umano in ambito urbano a Catania per tutti, ma soprattutto per i senza fissa dimora.

Il workshop è stato aperto da una conferenza scientifica che si è svolta il 26 Settembre 2022 nella quale esperti di progettazione dedicata al sociale e rappresentanti di alcune associazioni che si occupano del fenomeno dei senzatetto a Catania, hanno fornito info utili ai partecipanti che li potessero aiutare nella redazione del loro progetto.
Nel pomeriggio del 26 Settembre, in maniera autonoma, i diversi gruppi hanno provveduto al sopralluogo nell'area del progetto, ovvero piazza Vincenzo Lanza a Catania.
Dal 27 al 30 Settembre, i quattro gruppi, formati da studenti e professionisti, lavorando presso il MuRa, Museo della Rappresentazione, dell'università di Catania, hanno dato vita a quattro progetti che rispondessero alle indicazioni generali fornite dal CtS ed alle richieste espresse nel bando.
I quattro progetti prodotti dai relativi gruppi hanno affrontato il tema con soluzioni originali e diverse fra loro.
Un progetto ha esaltato la funzione del cartone, opportunamente trattato, come elemento che possa creare spazi urbani multifunzionali; un gruppo si è soffermato sulla possibilità di realizzare elementi modulari che creassero un percorso dotato di servizi e attrezzature diverse; un progetto ha sfruttato l’idea della “casa sull’albero” per creare elementi, che ad altezze diverse si innestassero nei grandi ficus microcarpa presenti nella piazza; e infine un gruppo ha sfruttato il legame che esiste purtroppo spesso tra ponti e chi viva senza fissa dimora, per creare un percorso verde sopraelevato nel quale sotto trovassero spazio una serie di servizi utili a tutti, ma anche ai senzatetto.

I progetti prodotti dai gruppi sono stati presentati nella conferenza di chiusura del workshop S.O.S. Catania che si è svolta il 10 Ottobre 2022 a partire dalle ore 9.30 presso Palazzo della cultura, in via Vittorio Emanuele II, 121, a Catania.

A vincere il primo premio è stato il TEAM4, che ha proposto per Piazza Lanza, un progetto in cui moduli cubici a diverse altezze, innestandosi nei ficus microcarpa presenti nell’area, creavano spazi per funzioni diverse.
Micro-ambienti in cui possono trovare rifugio occasionale anche i senzatetto, ma che possono divenire aree gioco per i bambini, spazi di sosta ma che contengono anche alcuni servizi utili a tutti.
La giuria ha inoltre deciso di premiare attraverso una menzione anche il TEAM1 che ha proposto per l’area un uso originale del cartone, appositamente trattato per resistere agli agenti atmosferici e all’usura, per creare microspazi a disposizione delle esigenze di tutti. Nello spazio antistante alla sala delle conferenze è stata allestita una mostra temporanea dei progetti realizzati dai quattro gruppi.



Nessun commento:

Posta un commento